I sette motivi per mangiare pasta di senatore cappelli
Il Senatore Cappelli è un grano ampiamente coltivato in Italia, che a partire dalla battaglia del grano degli anni 20 e 30 fino agli anni 60 è stato il grano duro più diffuso nel nostro paese. Non solo, ma il Senatore Cappelli è nato in Italia. lo ha "inventato" ad inizio Novecento il geniale agronomo Nazareno Strampelli incrociando quella e altre varietà per unirne i tratti migliori.
2. È FATTA CON UN GRANO ANTICO
Nonostante sia molto giovane, il Senatore Cappelli è a tutti gli effetti un grano antico. Questo perché è stato selezionato prima che venissero introdotte le moderne lavorazioni industriali, quando le produzioni erano ancora per lo più semplici e artigianali. Oggi la necessità di produrre velocemente e il più possibile ha stravolto il modo di lavorare il grano e favorito la diffusione di grani più bassi, più proteici e con più glutine. Il Senatore Cappelli resta invece un grano come quelli di una volta, a spiga alta, con radici profonde, ideale per essere coltivato biologicamente perché non sopporta di essere concimato troppo.
3. HA PROPRIETÀ MIGLIORI
L'argomento è delicato perché la comunità scientifica non si è ancora messa del tutto d'accordo sul fatto che i grani antichi siano superiori per proprietà nutrizionali a quelli moderni. Tuttavia restano molti e solidi gli studi che dimostrano una maggio presenza di flavonoidi e antiossidanti nei grani antichi, proprietà antinfiammatorie e perfino la capacità di ridurre il colesterolo. Per non parlare della digeribilità e della riduzione delle infiammazioni intestinali definite come intolleranze al glutine.
4. HA VALORI NUTRIZIONALI MIGLIORI
Se paragoniamo i valori nutrizionali di una pasta di grano duro moderno e quelli di una pasta di grano Senatore Cappelli italiano risulta evidente il minor contenuto di proteine, ma anche il minor apporto di zuccheri. Inoltre, rispetto ai canonici 100 grammi, la pasta di grano Cappelli fornirà più vitamine e sali minerali di quella di grano duro moderno, a parità di calorie (o anche meno).
5. È PIÙ BUONA
Motivo che anche preso da solo potrebbe valere l'acquisto. L'abitudine del nostro palato alle farine raffinate di grani moderni ci ha fatto dimenticare il gusto del grano. La scelta dei grani antichi, ancor più se integrali o semintegrali, ci ricorda che i grani hanno una personalità, dei profumi intensi e un sapore ricco. Il gusto Senatore Cappelli è aromatico e persistente, anche dopo aver finito di masticare e aver deglutito la pasta il suo sapore resterà nella bocca come un'eco
6. È SOLO NATURALE
Non solo non abbiamo notizia di grano Senatore Cappelli prodotto con agricoltura convenzionale, ma probabilmente non può esistere. Un agricoltore ha rivelato di aver fatto un esperimento. In un piccolo campo ha provato a coltivare il grano Senatore Cappelli con i pesticidi e i concimi chimici che si usano nell'agricoltura convenzionale: dopo un buon inizio, dove le spighe sono cresciute più rigogliose, i risultati finali sono stati peggiori rispetto ai campi biologici. Questo perché, come altri grani a spiga alta, i pesticidi tendono a far crescere la pianta in altezza. Inoltre le radici profonde inibisco naturalmente la presenza delle malerbe che è necessario uccidere con i pesticidi nelle coltivazioni di grani moderni.
7. È SEMPRE ARTIGIANALE
Non si può produrre una pasta di Senatore Cappelli con i metodi industriali. Per il minore tenore proteico non potrebbe reggere ad essiccazioni rapide. Il glutine infatti è strettamente correlato con la tenuta di cottura: partendo da un grano moderno con molto glutine anche un pastificio di scarsa qualità può produrre una pasta che resta al dente, ma con tutti gli svantaggi dei grani moderni che abbiamo già citato (minori proprietà nutritive e maggiore irritazione dell'intestino).
Per lavorare il Senatore Cappelli e produrre una pasta che tenga la cottura servono tempi più lunghi e temperature più basse, ovvero le caratteristiche tipiche delle lavorazioni artigianali. Solo lasciando all'impasto il tempo di amalgamarsi e alla pasta il tempo di essiccarsi si ottiene una pasta di alta qualità. La nostra pasta Senatore Cappelli, ad esempio, viene essiccata per 48 ore a circa 20°C.